guida alla scelta della durata del mutuo
La durata del mutuo è uno di quegli elementi che non vengono decisi attraverso particolari leggi o norme ma che vengono scelti direttamente dal cliente e dalla banca. La durata del mutuo viene ovviamente scelta in base a vari fattori primi fra tutti l'ammontare del debito contratto e la situazione economica del cliente.
Possiamo in generale affermare che i mutui odierni possono essere molto più lunghi rispetto ai mutui di un tempo tanto che possono arrivare a durare anche 40 anni. Perchè i mutui si sono allungati nel tempo? L'allungamento del mutuo è un fenomeno che dipende da vari fattori tra cui troviamo sicuramente l'aumento del numero delle persone che decidono di aprire un mutuo anche se non possiedono delle entrate mensili particolarmente elevate o costanti, la nascita dei progetti dell'Unione Europea volti proprio ad aiutare le persone con difficoltà economiche o con particolari situazioni finanziare, l'aumento della concorrenza sul mercato finanziario e infine la nascita di banche on line che offrono alla concorrenza un aspetto ancora più spietato.
L'allungamento di un mutuo deve essere considerato sicuramente come un dato positivo per i clienti perchè permette anche alle persone che vivono situazioni economiche non troppo rosee di aprire un mutuo e quindi di permettersi l'acquisto di un immobile o di qualsiasi altra tipologia di bene.
L'allungamento della durata dei mutui ha però anche dei lati negativi che devono necessariamente essere presi in considerazione. Se è vero infatti che avere maggiore tempo a propria disposizione significa potersi permettere di accendere un mutuo perchè le rate mensili sono più basse è vero anche che in realtà l'ammontare finale del mutuo può avere un valore più alto dei mutui di un tempo. I mutui particolarmente lunghi prevedono infatti delle spese sicuramente maggiori dei mutui più brevi.
Prima di scegliere un mutuo particolarmente lungo è quindi sempre consigliabile consultare il contratto in modo molto dettagliato assicurandosi così di ogni singola spesa. I mutui lunghi devono essere presi in considerazione solo quando le banche non richiedono spread esagerati e solo quando il piano di ammortamento che vogliamo sfruttare è adeguato al mutuo che ci viene offerto. Ovviamente poi è sempre consigliabile assicurasi che vi siano delle agevolazioni fiscali che possiamo prendere in considerazione per alleggerire la nostra situazione finanziaria.
Se crediamo però di aver bisogno di più tempo a nostra disposizione per il rimborso un mutuo lungo può essere la soluzione adeguata anche perchè è molto difficile richiederne poi l'allungamento in corsa. Le banche sono casomai molto più propense ad offrire un'abbreviazione del mutuo in corsa piuttosto che il suo contrario.
Articoli Correlati