guida ai mutui surroga
La surroga consiste nella possibilità di spostare letteralmente il mutuo che abbiamo aperto presso un nuovo istituto bancario. Questa possibilità ci viene offerta per legge in quanto si cerca così di andare incontro alle esigenze di tutti in un mercato libero in cui la concorrenza è giusta che esista ma in cui è anche giusto che i cittadini scelgano servizi finanziari non troppo pesanti per le loro tasche.
Il cliente che scopre un mutuo migliore presso una banca a cui inizialmente non aveva fatto riferimento può così chiedere l'apertura di un nuovo mutuo. La nuova banca provvede così a saldare il debito che il cliente ha contratto con un'altra banca offrendo alla banca i soldi necessari e anche le eventuali spese di estinzione. Dopo aver chiuso, rottamato nel gergo specifico, il vecchio mutuo apre un nuovo mutuo che deve necessariamente avere lo stesso valore monetario ma che può avere caratteristiche completamente diverse.
Il nuovo mutuo può quindi essere in possesso di un tasso d'interesse completamente diverso da quello precedente, da un piano di ammortamento diverso e da una durata da diversa. È quindi a tutti gli effetti un nuovo mutuo.
Il mutuo che viene aperto in sostituzione di un altro mutuo si chiama mutuo surroga. Le caratteristiche positive dei mutuo surroga, oltre alla possibilità di modificare del tutto gli elementi che costituiscono il mutuo, è il fatto che non prevede alcun tipo di spesa aggiuntiva. La nuova banca non chiede infatti spese di alcun tipo per effettuare l'operazione di spostamento di un mutuo da una banca ad un'altra e non vengono richieste neanche nuove spese notarili né ipotecarie.
Per quanto riguarda le condizioni specifiche è ovvio poi che i mutui surroga possono cambiare da banca a banca. Solitamente i mutui surroga possono comunque arrivare a coprire sino all'80% del bene immobile che si è deciso di acquistare e possono essere scelti sia a tasso fisso che a tasso variabile e a tasso misto.
Ovviamente anche per i mutui surroga possono essere richieste varie garanzie. Le banche mantengono aperta l'ipoteca sul bene immobile proprio per questo motivo ma ciò non toglie che possano anche chiedere delle polizze assicurative come ad esempio la polizza che copre contro infortuni sul lavoro, inabilità temporanea al lavoro, perdita del posto di lavoro malattia oppure anche decesso.
I mutui surroga possiedono infine un'altra caratteristica che deve assolutamente essere considerata più che positiva. Grazie ad un mutuo surroga infatti è anche possibile, se la situazione economica del cliente lo permette, ottenere della liquidità aggiuntiva per poter effettuare eventuali spese impreviste.
Articoli Correlati