guida al mutuo flessibile
Coloro che non possono fare affidamento su un ingresso mensile uguale mese dopo mese possono spesso incorrere in molti problemi economici a causa dell'accensione di un mutuo. Nei mesi infatti in cui gli ingressi mensili sono di minore entità avere una rata da pagare particolarmente costosa può rappresentare un vero e proprio problema e colui che ha acceso il mutuo può addirittura trovarsi nella condizione di non avere la liquidità necessaria per effettuare il pagamento.
Quali categorie di persone possono avere problemi di questa tipologia? Solitamente questi problemi sono caratteristici dei libri professionisti e di coloro quindi che hanno un'attività o una società. In questi casi infatti non è mai possibile sapere con esattezza l'ingresso mensile che sarà disponibile, ingresso che infatti può mutare notevolmente da mese a mese.
Le persone che si trovano in questa situazione finanziaria non devono però ovviamente decidere di non aprire affatto un mutuo ma devono scegliere un servizio adatto alle loro esigenze, un servizio che sia in grado di assecondarle e quindi di rendere la restituzione del debito che è stato contratto con la banca molto più semplice. Lo strumento che questa categorie di persone può decidere di utilizzare è il mutuo flessibile ossia una particolare tipologia di mutuo che permette al cliente di modificare in corsa alcuni elementi in modo da cercare di andare incontro alle proprie esigenze senza incorrere in uletriori spese e senza alcun tipo di difficoltà.
Esistono sostanzialmente tre diverse tipologie di mutui flessibili ossia i mutui che permettono al cliente di modificare il valore della rata mensile, i mutui che permettono di modificare la durata del rimborso del debito e i mutui infine che permettono di passare da un tasso di interesse fisso ad un tasso di interesse variabile. In alcuni casi è anche possibile inserire l'opzione del salto della rata. La banca offre cioè al cliente la possibilità di saltare del tutto il pagamento di una rata mensile andando così ovviamente ad allungare il mutuo di un mese.
Al di là di questi grandi gruppi ovviamente esistono delle differenze tra banca a banca che devono ovviamente essere prese in considerazione. Poprio per questo motivo si consiglia sempre di prendere visione di un numero quanto più grande possibile di offerte differenti in modo da scegliere la banca più vantaggiosa.
Le banche ovviamente non offrono queste vantaggiose condizioni senza voler ricevere niente in cambio. I mutui flessibili hanno infatti dei costi solitamente molto più elevati rispetto alle altre tipologie di mutuo. Proprio per questo motivo è sempre consigliabile leggere con grande attenzione il contratto di mutuo e tutte le sue possibile clausole per cercare di comprendere se davvero i vantaggi della flessibilità possono essere considerati anche economicamente adeguati alla propria specifica situazione.
Solitamente le banche mettono comunque a disposizione dei cliente dei professionisti del settore che si rendono disponibili a vagliare la situazione finanziaria del cliente per comprendere se davvero questo tipo di servizio è adeguato alle sue esigenze e per scegliere quindi insieme a lui le migliori condizioni.
Articoli Correlati