cosa sono le spese di perizia di un mutuo
Quando il mutuo riguarda l'acquisto di un bene immobile sono ovviamente necessarie delle perizie tecniche. Solo attraverso una perizia tecnica sul bene immobile infatti la banca può scoprire il valore di quel bene e basarsi poi su quel valore per decidere che tipologia di mutuo offrire al suo cliente e soprattutto quale valore dare a quel mutuo. La banca non può certo infatti basarsi esclusivamente sulla richiesta fatta in un primo momento dal cliente anche perchè la maggior parte dei mutui per l'acquisto di un immobile prevedono l'erogazione solo di una parte del valore dell'immobile, parte che solitamente si aggira intorno all'80% del valore totale.
La perizia tecnica in realtà non serve solo ed esclusivamente ad accertare il valore dell'immobile ma anche da accertare che non vi siano situazioni contrarie all'accensione del mutuo. Tra le possibili situazioni contrarie all'accensione del mutuo troviamo ad esempio l'abuso edilizio oppure condizioni di non abitabilità da parte dell'edificio.
Il tecnico chiamato ad effettuare la perizia vuole ovviamente essere pagato per la prestazione offerta. Le spese di perizia sono tutte completamente a carico del cliente.
Solitamente le perizie vengono effettuate direttamente da periti di fiducia della banca ma nulla vieta che il cliente possa decidere di far fare una perizia invece ad un suo perito di fiducia. C'è da dire però che i periti delle banche, proprio perchè lavorano a stretto contatto con le banche ogni giorno, offrono delle parcelle più basse rispetto agli altri periti. A meno che quindi il nostro perito di fiducia non sia un amico stretto disposto a farci un prezzo di favore è in realtà consigliabile usufruire del perito offerto dalla banca. C'è da dire inoltre che spesso i costi di perizia sono già calcolati all'interno dell'Isc Indicatore Sintetico di Costo, motivo in più appunto per scegliere il perito della banca.
Ovviamente quindi le spese di perizia variano da banca a banca perchè si basano sulle diverse parcelle che possono essere richieste dal perito incaricato. Possiamo in generale però affermare che si tratta di spese che oscillano solitamente da un minimo di 180 € ad un massimo di circa 300 €. Si tratta però appunto di dati esclusivamente indicativi.
Articoli Correlati